La lezione , sempre nel tema della prateria,si è concentrata su un agile , piccolo e snello predatore mustelide: la donnola . Ricordando i nostri precedenti esercizi sullo scheletro dei mammiferi, ho portato le schede che descrivevano l'animale in molte pose differenti.
Il lavoro consisteva nel realizzare studi dalle foto per comprendere l'anatomia e le posture, l'elasticità e gli atteggiamenti della donnola, ma poi disegnarla ex novo, immaginando altre pose.
Un gioco interessante!
Qui di seguito alcuni studi a matita e poi a colori.
Il muso sfuggente è stato particolarmente difficile!
Piero, sempre molto veloce, ha commesso degli errori sulla lunghezza delle zampe anteriori e la gola...non c'è fretta! |
Per finire, la coraggiosa scelta di
Michela di collocare la donnola nel prato. Sarebbe il compito per tutti prima del 9/5... tenendo presente che in un prato la parte inferiore dell'animale è nascosta dall'erba! ed evitando contrasti troppo forti come nella parte sinistra, ricordando le regole della composizione (no soggetto al centro) ed elementi a perpendicolo sulla testa... Bello però il papavero e comunque complimenti a chi lavora a casa!...
Aggiungo la sequenza del prato di Giulia. che assente la volta precedente, si è cimentata molto bene dalle fotocopie in b/n. Ha usato il mascherante. Ottimo risultato!
bello il movimento e il contrasto.
Nessun commento:
Posta un commento